La tua privacy è di fondamentale importanza per noi. In Automattic, abbiamo alcuni principi fondamentali:

  • Prestiamo attenzione alle informazioni personali che ti chiediamo di fornire e alle informazioni personali che raccogliamo su di te attraverso il funzionamento dei nostri servizi.
  • Conserviamo le informazioni personali solo per il tempo in cui abbiamo un motivo per conservarle.
  • Il nostro obiettivo è quello di rendere il più semplice possibile il controllo delle informazioni sul tuo sito web che vengono condivise pubblicamente (o mantenute private), indicizzate dai motori di ricerca ed eliminate definitivamente.
  • Ti aiutiamo a proteggerti dalle richieste eccessive dei governi per le tue informazioni personali.
  • Puntiamo alla piena trasparenza su come raccogliamo, utilizziamo e condividiamo le tue informazioni personali.

Di seguito è riportata la nostra Informativa sulla privacy, che incorpora e chiarisce questi principi.

Chi siamo e cosa copre questa politica

Salve! Siamo gli artefici di una varietà di prodotti e servizi progettati per consentire a chiunque, dai blogger ai fotografi, dai proprietari di piccole imprese alle imprese, di sfruttare appieno la potenza e le promesse dell’open web. La nostra missione è quella di democratizzare l’editoria e il commercio in modo che chiunque abbia una storia possa raccontarla e chiunque possa trasformare la propria grande idea in un sostentamento. Crediamo nell’alimentazione dell’Internet aperto con codice open source e siamo orgogliosi di affermare che la stragrande maggioranza del nostro lavoro è disponibile sotto la General Public License (“GPL”). A differenza della maggior parte degli altri servizi, poiché il nostro codice GPL è pubblico, puoi effettivamente scaricare e dare un’occhiata a quel codice per vedere come funziona.

La presente Informativa sulla privacy si applica alle informazioni che raccogliamo su di te quando utilizzi:

  • I nostri siti web (tra cui automattic.com, wordpress.com, jetpack.com, woocommerce.com, crowdsignal.com, gravatar.com, intensedebate.com, vaultpress.com, akismet.com, simplenote.com, simperium.com, leandomainsearch.com, cloudup.com, longreads.com, atavist.com, mailpoet.com, automatewoo.com, jetpackcrm.com, happy.tools, wpcourses.com, wpscan.com, newspack.pub e wp.cloud);
  • Le nostre applicazioni mobili (inclusa l’app mobile WordPress per Android e iOS);
  • Gli altri nostri prodotti, servizi e funzionalità Automattic disponibili su o attraverso i nostri siti web (ad esempio, i piani WordPress.com, la funzione Pagamenti, il blocco Paga con PayPal, WordPress.com, Jetpack, Woo Shipping, Woo Tax, Gravatar, il sistema di gestione dei commenti IntenseDebate, i piani Akismet, Simplenote, Simperium, Cloudup, Longreads, MailPoet, AutomateWoo, Jetpack CRM, Happy Tools, WordPress.com Courses, WPScan e Newspack); e
  • Siti web di altri utenti che utilizzano i nostri Servizi, mentre l’utente ha effettuato l’accesso al proprio account con noi.

La presente Informativa sulla privacy si applica anche alle informazioni che raccogliamo quando l’utente si candida per un lavoro presso Automattic o una delle nostre filiali.

In questa Informativa sulla privacy faremo riferimento ai nostri siti web, applicazioni mobili e altri prodotti e servizi collettivamente come “Servizi”. E se desideri saperne di più su quale azienda Automattic è il titolare del trattamento delle informazioni che ti riguardano, dai un’occhiata alla sezione sottostante su Titolari del trattamento e aziende responsabili.

Si prega di notare che la presente Informativa sulla privacy non si applica a nessuno dei nostri prodotti o servizi, come Tumblr, che hanno un’informativa sulla privacy separata.

Di seguito spieghiamo come raccogliamo, utilizziamo e condividiamo le informazioni su di te, insieme alle scelte che hai in merito a tali informazioni.

Licenza Creative Commons Condividi allo stesso modo

Abbiamo deciso di rendere disponibile questa Informativa sulla privacy sotto una licenza Creative Commons Sharealike. Puoi prendere una copia di questa Informativa sulla privacy e altri documenti legali su GitHub. Sei più che benvenuto a copiarlo, adattarlo e riutilizzarlo per uso personale. Assicurati solo di rivedere il linguaggio in modo che la tua politica rifletta le tue pratiche effettive. Se lo usi, ti saremmo grati per un credito e un link ad Automattic da qualche parte sul tuo sito.

Informazioni che raccogliamo

Raccogliamo informazioni sull’utente solo se abbiamo un motivo per farlo, ad esempio per fornire i nostri Servizi, per comunicare con l’utente o per migliorare i nostri Servizi.

Raccogliamo queste informazioni da tre fonti: se e quando l’utente ci fornisce informazioni, automaticamente attraverso l’utilizzo dei nostri Servizi e da fonti esterne. Esaminiamo le informazioni che raccogliamo.

Informazioni fornite dall’utente

Probabilmente non è una sorpresa che raccogliamo le informazioni che ci fornisci direttamente. Ecco alcuni esempi:

  • Informazioni di base sull’account: Ti chiediamo informazioni di base per configurare il tuo account. Ad esempio, richiediamo alle persone che si registrano per un account WordPress.com di fornire un indirizzo e-mail e una password, insieme a un nome utente o un nome, e il gioco è fatto. L’utente può fornirci ulteriori informazioni, come il suo indirizzo e altre informazioni che desidera condividere, ma non richiediamo tali informazioni per creare un account WordPress.com.
  • Informazioni sul profilo pubblico: Se l’utente dispone di un account con noi, raccogliamo le informazioni fornite per il suo profilo pubblico. Ad esempio, se hai un account WordPress.com, il tuo nome utente fa parte di quel profilo pubblico, insieme a qualsiasi altra informazione che inserisci nel tuo profilo pubblico, come una foto o una descrizione “Su di me”. Le informazioni del tuo profilo pubblico sono proprio questo: pubbliche, quindi tienilo a mente quando decidi quali informazioni desideri includere.
  • Pagamento e informazioni di contatto: Ci sono vari modi in cui puoi fornirci le informazioni di pagamento e le informazioni di contatto associate. Ad esempio, se acquisti qualcosa da noi o guadagni attraverso il tuo sito, raccoglieremo informazioni per elaborare tali pagamenti e contatteremo l’utente. Se acquisti qualcosa da noi – un abbonamento a un piano WordPress.com, un tema premium, un dominio personalizzato, un po’ di gadget Longreads – o se paghi commissioni a una persona o a un’azienda attraverso il loro sito WordPress.com (ad esempio tramite la funzione Pagamenti o il blocco Paga con PayPal), fornirai ulteriori informazioni personali e di pagamento come il tuo nome, informazioni sulla carta di credito e informazioni di contatto. Teniamo anche un registro degli acquisti che hai effettuato. Se utilizzi i nostri Servizi di E-commerce (inclusi Woo Shipping, Woo Tax e WooPayments), dovrai creare un account WordPress.com o collegare un account esistente e, per alcuni Servizi, fornire l’URL del tuo sito. L’utente può anche fornirci dettagli finanziari per configurare un’integrazione dei pagamenti, come l’indirizzo e-mail del proprio conto Stripe o PayPal o le informazioni sul conto bancario. Inoltre, se utilizzi WooPay per effettuare acquisti su altri siti, memorizzeremo le informazioni di contatto e le informazioni di pagamento che fornisci a quel servizio. E se partecipi a un’opportunità di condivisione delle entrate per il tuo sito, come WordAds, fornirai alcune informazioni aggiuntive, ad esempio un codice fiscale o un altro identificatore in modo da poter elaborare i pagamenti a tuo favore.
  • Profilo dell’attività: Alcuni dei nostri prodotti raccolgono informazioni aggiuntive dall’utente nell’ambito della creazione di un profilo utente/cliente. Ad esempio, se sei un cliente di Jetpack CRM, potremmo aggiungerti al nostro database delle relazioni con i clienti (alimentato da Jetpack CRM!) utilizzando le informazioni che ci fornisci, tra cui il tuo nome, il tuo datore di lavoro, il tuo titolo di lavoro o ruolo, le tue informazioni di contatto e le tue comunicazioni con noi. Se sei un utente di Happy Tools, utilizziamo le informazioni che ci fornisci come le informazioni sul fuso orario e sulla posizione, le informazioni sulla tua azienda e sul tuo team e le tue informazioni di contatto, per configurare il tuo account e potenziare le funzionalità del Servizio.
  • Informazioni sui contenuti: Potresti fornirci informazioni su di te in bozze e contenuti pubblicati (un post sul blog o un commento che include informazioni biografiche su di te o qualsiasi media o file che carichi).
  • Credenziali: A seconda dei Servizi utilizzati, l’utente può fornirci le credenziali per il proprio sito web self-hosted (come nome utente e password SSH, FTP e SFTP). Gli utenti di Jetpack e VaultPress possono fornirci queste credenziali per utilizzare la nostra funzione di ripristino con un clic in caso di problemi con il loro sito o per consentirci di risolvere i problemi più rapidamente.
  • Comunicazioni con noi (ciao!): L’utente può anche fornirci informazioni quando risponde a sondaggi, comunica con i nostri Happiness Engineer in merito a una domanda di supporto, pubblica una domanda nei nostri forum pubblici o si iscrive a una newsletter come quella che inviamo tramite Longreads. Quando l’utente comunica con noi tramite modulo, e-mail, telefono WordPress.com commento o in altro modo, conserviamo una copia delle nostre comunicazioni (comprese le registrazioni delle chiamate come consentito dalla legge applicabile).
  • Informazioni sul candidato: Se ti candidi per un lavoro con noi, fantastico! Come parte del processo di candidatura, l’utente può fornirci informazioni quali nome, informazioni di contatto, curriculum vitae o CV, referenze professionali o personali, dati professionali e relativi all’impiego e verifica dell’autorizzazione al lavoro. Potremmo anche raccogliere ulteriori informazioni su di te durante il processo, come i controlli dei precedenti e del credito (nelle giurisdizioni applicabili e solo per determinati ruoli lavorativi). L’utente può anche fornirci informazioni demografiche quando richiesto dalla legge o per supportare le nostre diverse iniziative sul posto di lavoro, come il sesso, l’origine razziale o etnica, lo stato di veterano e lo stato di disabilità, se invia volontariamente tali informazioni come parte della sua candidatura. Raccogliamo informazioni demografiche in conformità con la legge applicabile e non richiediamo informazioni demografiche nelle giurisdizioni in cui potrebbero essere vietate. Utilizzeremo queste informazioni sensibili solo per far fronte a una disabilità o a una malattia, rispettare gli obblighi legali, proteggere la salute e la sicurezza dei nostri dipendenti e facilitare i nostri programmi interni relativi alla diversità, all’inclusione e alla lotta alla discriminazione.

Informazioni che raccogliamo automaticamente

Raccogliamo anche alcune informazioni automaticamente:

  • Informazioni di registro: Come la maggior parte dei fornitori di servizi online, raccogliamo le informazioni che i browser Web, i dispositivi mobili e i server in genere rendono disponibili, tra cui il tipo di browser, l’indirizzo IP, gli identificatori univoci del dispositivo, la lingua preferita, il sito di riferimento, la data e l’ora di accesso, il sistema operativo e le informazioni sulla rete mobile. Raccogliamo informazioni di registro quando l’utente utilizza i nostri Servizi, ad esempio quando crea o apporta modifiche al proprio sito web su WordPress.com.
  • Informazioni sulle transazioni: Quando l’utente effettua un acquisto tramite i nostri Servizi, raccogliamo informazioni sulla transazione, come i dettagli del prodotto, il prezzo di acquisto e la data e il luogo della transazione. Ciò include quando acquisti qualcosa che vendiamo o quando utilizzi i nostri Servizi (come WooPay) per acquistare qualcosa da terzi.
  • Informazioni sull’utilizzo: Raccogliamo informazioni sull’utilizzo dei nostri Servizi da parte dell’utente. Ad esempio, raccogliamo informazioni sulle azioni che gli amministratori e gli utenti del sito eseguono su un sito utilizzando i nostri servizi WordPress.com o Jetpack, in altre parole, chi ha fatto cosa e quando (ad esempio, [WordPress.com nome utente] ha cancellato “[titolo del post]” a [ora/data]). Il nostro WooCommerce Usage Tracker tiene traccia anche di informazioni come il tuo indirizzo email, le impostazioni di WooCommerce e le impostazioni PHP, insieme a informazioni sul tuo negozio online, come il numero aggregato di ordini e clienti. Raccogliamo anche informazioni su ciò che accade quando l’utente utilizza i nostri Servizi (ad esempio, visualizzazioni di pagina, ricerche di documenti di supporto presso en.support.wordpress.com, funzioni abilitate per il sito Web dell’utente, interazioni con la barra di amministrazione e altre parti dei nostri Servizi) insieme a informazioni sul dispositivo dell’utente (ad esempio, dimensioni dello schermo, nome della rete cellulare e produttore del dispositivo mobile). Utilizziamo queste informazioni, ad esempio, per fornire i nostri Servizi all’utente, ottenere informazioni dettagliate su come le persone utilizzano i nostri Servizi in modo da poter migliorare i nostri Servizi e comprendere e fare previsioni sulla fidelizzazione degli utenti.
  • Informazioni sulla posizione: Possiamo determinare la posizione approssimativa del dispositivo dell’utente dal suo indirizzo IP. Raccogliamo e utilizziamo queste informazioni, ad esempio, per calcolare quante persone visitano i nostri Servizi da determinate regioni geografiche. Potremmo anche raccogliere informazioni sulla tua posizione precisa tramite le nostre app mobili (ad esempio quando pubblichi una fotografia con informazioni sulla posizione) se ci consenti di farlo tramite le autorizzazioni del sistema operativo del tuo dispositivo mobile.
  • Informazioni memorizzate: Possiamo accedere alle informazioni memorizzate sul tuo dispositivo mobile tramite le nostre app mobili. Accediamo a queste informazioni memorizzate tramite le autorizzazioni del sistema operativo del tuo dispositivo. Ad esempio, se l’utente ci autorizza ad accedere alle fotografie sul rullino fotografico del suo dispositivo mobile, i nostri Servizi potrebbero accedere alle foto memorizzate sul dispositivo dell’utente quando carica una fotografia davvero straordinaria dell’alba sul suo sito web.
  • Interazioni con i siti di altri utenti: Raccogliamo alcune informazioni sulle tue interazioni con i siti di altri utenti mentre sei connesso al tuo account con noi, come i tuoi “Mi piace” e il fatto che hai commentato un particolare post, in modo da poter, ad esempio, consigliare post che riteniamo possano interessarti. Come altro esempio, raccogliamo informazioni sui commenti che gli utenti di IntenseDebate fanno dopo aver effettuato l’accesso e utilizziamo tali informazioni, ad esempio, per calcolare le statistiche sui tuoi commenti (controllali nella tua dashboard!) e visualizzare le informazioni sui tuoi commenti nel tuo profilo pubblico IntenseDebate.
  • Informazioni dai cookie e da altre tecnologie: Un cookie è una stringa di informazioni che un sito web memorizza sul computer di un visitatore e che il browser del visitatore fornisce al sito web ogni volta che il visitatore ritorna. I pixel tag (chiamati anche web beacon) sono piccoli blocchi di codice inseriti su siti web ed e-mail. Automattic utilizza cookie e altre tecnologie come i pixel tag per identificare e tracciare i visitatori, l’utilizzo e le preferenze di accesso per i nostri Servizi, nonché per tracciare e comprendere l’efficacia delle campagne e-mail e per fornire annunci mirati. Per ulteriori informazioni sull’utilizzo dei cookie e di altre tecnologie per il tracciamento, incluso il modo in cui è possibile controllare l’uso dei cookie, consultare la nostra Informativa sui cookie.

Informazioni che raccogliamo da altre fonti

Potremmo anche ottenere informazioni su di te da altre fonti. Per esempio:

  • Accesso di terze parti: Se crei o accedi al tuo account WordPress.com tramite un altro servizio (come Google), riceveremo le informazioni di accesso associate (ad es. un token di connessione, il tuo nome utente, il tuo indirizzo email)
  • Servizi di condivisione sociale: Se colleghi il tuo sito web o il tuo account a un servizio di social media (come Twitter) tramite la nostra funzione Pubblicizza, riceveremo informazioni da quel servizio (ad esempio, il tuo nome utente, le informazioni di base del profilo, l’elenco degli amici) tramite le procedure di autorizzazione per quel servizio.
  • Informazioni sul conto finanziariose utilizzi WooPayments, riceveremo informazioni relative al tuo account Stripe, come il tuo indirizzo e-mail e numero di telefono. Se utilizzi WooPay, riceveremo le tue informazioni di pagamento da Stripe.
  • Informazioni sull’account Google: Quando l’utente collega il proprio account Google al sito alimentato da Newspack, potremmo accedere ad alcuni dati dell’utente di Google, come la configurazione di Google Ad Manager (il codice di rete e le unità pubblicitarie) e i dati di Google Analytics, per consentire all’utente di accedere e gestire le funzionalità in modo più fluido. Ad esempio, potresti essere in grado di gestire i tuoi annunci Google e visualizzare i tuoi dati di Google Analytics direttamente nella dashboard del tuo sito alimentato da Newspack.

Le informazioni che riceviamo dipendono dai servizi che utilizzi o autorizzi e dalle opzioni disponibili.

Anche i servizi di terze parti possono fornirci informazioni, come gli indirizzi postali di persone che non sono ancora nostri utenti (ma speriamo che lo siano!). Utilizziamo queste informazioni per scopi di marketing come cartoline e altri mailer che pubblicizzano i nostri Servizi.

Come e perché utilizziamo le informazioni

Purposes for Using Information

We use information about you for the purposes listed below:

  • To provide our Services. For example, to set up and maintain your account, host your website, backup and restore your website, provide customer service, process payments and orders, and verify user information.
  • To ensure quality, maintain safety, and improve our Services. For example, by providing automatic upgrades and new versions of our Services. Or, for example, by monitoring and analyzing how users interact with our Services so we can create new features that we think our users will enjoy and that will help them create and manage websites more efficiently or make our Services easier to use.
  • To place and manage ads in our advertising program. For example, to place ads on our users’ sites and some of our own sites as part of our advertising program, and understand ad performance.
  • To market our Services and measure, gauge, and improve the effectiveness of our marketing. For example, by targeting our marketing messages to groups of our users (like those who have a particular plan with us or have been users for a certain length of time), advertising our Services, analyzing the results of our marketing campaigns (like how many people purchased a paid plan after receiving a marketing message), and understanding and forecasting user retention.
  • To protect our Services, our users, and the public. For example, by detecting security incidents; detecting and protecting against malicious, deceptive, fraudulent, or illegal activity; fighting spam; complying with our legal obligations; and protecting the rights and property of Automattic and others, which may result in us, for example, declining a transaction or terminating Services.
  • To fix problems with our Services. For example, by monitoring, debugging, repairing, and preventing issues.
  • To customize the user experience. For example, to personalize your experience by serving you relevant notifications and advertisements for our Services, recommending content through our Reader post suggestions, and providing new essays and stories through Longreads for your reading pleasure.
  • To communicate with you. For example, by emailing you to ask for your feedback, share tips for getting the most out of our products, or keep you up to date on Automattic; texting you to verify your payment; or calling you to share offers and promotions that we think will be of interest to you. If you don’t want to hear from us, you can opt out of marketing communications at any time. (If you opt out, we’ll still send you important updates relating to your account.)
  • To recruit and hire new Automatticians. For example, by evaluating job applicants (including verifying their identity, experience, and other information submitted) and communicating with them by phone, email, or social media platforms.  If the application progresses, we may also collect interview information and background check information.  This may also include verifying information required to initiate employment, for purposes such as confirming ability to legally work in a specific location, setting up payroll, and complying with statutory reporting requirements.

Legal Bases for Collecting and Using Information

A note here for those in the European Union about our legal grounds for processing information about you under EU data protection laws, which is that our use of your information is based on the grounds that:

(1) L’uso è necessario per adempiere ai nostri impegni nei confronti dell’utente ai sensi dei termini di servizio applicabili o di altri accordi con l’utente o è necessario per amministrare l’account dell’utente, ad esempio per consentire l’accesso al nostro sito Web sul dispositivo dell’utente o addebitare un piano a pagamento; o

(2) L’uso è necessario per l’adempimento di un obbligo legale; o

(3) L’uso è necessario per proteggere i tuoi interessi vitali o quelli di un’altra persona; o

(4) Abbiamo un legittimo interesse a utilizzare le informazioni dell’utente, ad esempio per fornire e aggiornare i nostri Servizi; per migliorare i nostri Servizi in modo da poterti offrire un’esperienza utente ancora migliore; per salvaguardare i nostri Servizi; per comunicare con l’utente; per misurare, valutare e migliorare l’efficacia della nostra pubblicità; e per comprendere la fidelizzazione e l’abbandono dei nostri utenti; per monitorare e prevenire eventuali problemi con i nostri Servizi; e per personalizzare la tua esperienza; o

(5) L’utente ci ha dato il suo consenso, ad esempio prima che inseriamo determinati cookie sul suo dispositivo e li accediamo e li analizziamo in un secondo momento, come descritto nella nostra Informativa sui cookie.

Condivisione delle informazioni

Come condividiamo le informazioni

Condividiamo le informazioni sull’utente in circostanze limitate e con adeguate misure di salvaguardia per la sua privacy. Questi sono indicati di seguito, nonché nella sezione denominata Annunci e servizi di analisi forniti da altri:

  • Filiali e contraenti indipendenti: Possiamo divulgare informazioni sull’utente alle nostre consociate e agli appaltatori indipendenti che necessitano di tali informazioni per aiutarci a fornire i nostri Servizi o elaborare le informazioni per nostro conto. Richiediamo alle nostre consociate e ai nostri appaltatori indipendenti di seguire la presente Informativa sulla privacy per qualsiasi informazione personale che condividiamo con loro.
  • Fornitori di terze parti: Possiamo condividere le informazioni sull’utente con fornitori di terze parti che hanno bisogno delle informazioni per fornirci i loro servizi o per fornire i loro servizi all’utente o al suo sito. Ciò include i fornitori che ci aiutano a fornirti i nostri Servizi (come Stripe, che alimenta WooPayments), i fornitori di servizi di pagamento che elaborano i dati della tua carta di credito e di debito, i fornitori di pagamento che utilizzi per le tue operazioni di e-commerce, i servizi di prevenzione delle frodi che ci consentono di analizzare le transazioni di pagamento fraudolente, i servizi di archiviazione cloud, i servizi di consegna postale ed e-mail che ci aiutano a rimanere in contatto con te, servizi di assistenza via chat ed e-mail per i clienti che ci aiutano a comunicare con l’utente, registrar, registri, servizi di deposito dei dati che ci consentono di fornire servizi di registrazione del dominio e provider di hosting se il sito non è ospitato da Automattic); quelli che ci assistono nelle nostre attività di marketing (ad esempio, fornendo strumenti per identificare un gruppo target di marketing specifico o migliorare le nostre campagne di marketing e inserendo annunci per commercializzare i nostri servizi); quelli che ci aiutano a comprendere e migliorare i nostri Servizi (come i fornitori di analisi); quelli che creano strumenti per aiutarci a gestire le nostre operazioni (come programmi che ci aiutano con la gestione delle attività, la pianificazione, l’elaborazione di testi, le e-mail e altre comunicazioni e la collaborazione tra i nostri team); altri strumenti di terze parti che ci aiutano a gestire le operazioni; e aziende che rendono disponibili prodotti sui nostri siti Web (come le estensioni su woocommerce.com), che potrebbero aver bisogno di informazioni su di te al fine, ad esempio, di fornirti servizi tecnici o di altro tipo. Richiediamo ai fornitori di accettare gli impegni in materia di privacy per poter condividere le informazioni con loro. Altri fornitori sono elencati nelle nostre politiche più specifiche (ad esempio, la nostra Informativa sui cookie).
  • Requisiti legali e normativi: Potremmo divulgare informazioni sull’utente in risposta a un mandato di comparizione, un’ordinanza del tribunale o un’altra richiesta governativa. Per ulteriori informazioni su come rispondiamo alle richieste di informazioni sui WordPress.com utenti, consulta le nostre Linee guida legali. Inoltre, se l’utente dispone di un dominio registrato con WordPress.com, potremmo condividere le sue informazioni per rispettare i regolamenti, le regole o le politiche dell’Internet Corporation for Assigned Names and Numbers (ICANN). Ad esempio, le informazioni relative alla registrazione del dominio potrebbero essere disponibili nel database WHOIS oppure potremmo essere tenuti a condividere le informazioni con i fornitori di servizi di risoluzione delle controversie approvati dall’ICANN. Per maggiori dettagli, consulta il nostro documento di supporto per le registrazioni dei domini e la privacy.
  • Per proteggere i diritti, la proprietà e altri: Possiamo divulgare informazioni sull’utente quando riteniamo in buona fede che la divulgazione sia ragionevolmente necessaria per proteggere la proprietà o i diritti di Automattic, di terzi o del pubblico in generale. Ad esempio, se riteniamo in buona fede che vi sia un pericolo imminente di morte o di gravi lesioni fisiche, possiamo divulgare informazioni relative all’emergenza senza indugio.
  • Trasferimenti aziendali: In relazione a qualsiasi fusione, vendita di beni aziendali o acquisizione di tutta o parte della nostra attività da parte di un’altra società, o nell’improbabile eventualità che Automattic cessi l’attività o entri in bancarotta, le informazioni dell’utente sarebbero probabilmente uno dei beni trasferiti o acquisiti da una terza parte. Se uno di questi eventi dovesse verificarsi, la presente Informativa sulla privacy continuerebbe ad applicarsi alle informazioni dell’utente e la parte che riceve le informazioni dell’utente potrebbe continuare a utilizzare le informazioni, ma solo in conformità con la presente Informativa sulla privacy.
  • Con il tuo consenso: Possiamo condividere e divulgare informazioni con il consenso dell’utente o su sua indicazione. Ad esempio, potremmo condividere le tue informazioni con terze parti quando ci autorizzi a farlo, come quando hai collegato il tuo sito a un servizio di social media tramite la nostra funzione Pubblicizza.
  • Informazioni aggregate o de-identificate: Possiamo condividere informazioni che sono state aggregate o rese anonime, in modo che non possano più essere ragionevolmente utilizzate per identificare l’utente. Ad esempio, possiamo pubblicare statistiche aggregate sull’uso dei nostri Servizi o condividere una versione hash del tuo indirizzo e-mail per facilitare campagne pubblicitarie personalizzate su altre piattaforme.
  • Proprietari del sito: Se l’utente dispone di un account WordPress.com e interagisce con un altro sito utilizzando i nostri Servizi, le sue informazioni possono essere condivise con gli amministratori del sito. Ad esempio, se lasci un commento su un sito creato su WordPress.com o che esegue Jetpack, il tuo indirizzo IP e l’indirizzo e-mail associato al tuo account WordPress.com potrebbero essere condivisi con l’amministratore o gli amministratori del sito in cui hai lasciato il commento. Oppure, se effettui un pagamento (ad esempio tramite la funzione Pagamenti) su un sito, il tuo nome visualizzato, il tuo nome utente e il tuo indirizzo email pubblici potrebbero essere condivisi con gli amministratori del sito. Oppure, se segui/ti iscrivi a un altro sito WordPress.com, condivideremo il tuo indirizzo e-mail con il proprietario del sito.
  • Richieste di supporto pubblicate: Se l’utente ci invia una richiesta di assistenza (ad esempio, tramite un’e-mail di supporto o uno degli altri nostri meccanismi di feedback), ci riserviamo il diritto di pubblicare tale richiesta al fine di chiarire o rispondere alla richiesta dell’utente o per aiutarci a supportare altri utenti.

Informazioni condivise pubblicamente

Le informazioni che scegli di rendere pubbliche vengono divulgate pubblicamente.

Ciò significa che informazioni come il tuo profilo pubblico, i post, altri contenuti che rendi pubblici sul tuo sito web e i tuoi “Mi piace” e commenti su altri siti web sono tutti disponibili per gli altri e speriamo che ottengano molte visualizzazioni!

Ad esempio, la foto che carichi sul tuo profilo pubblico, o un’immagine predefinita se non ne hai caricata una, è il tuo avatar riconosciuto dallaG lobally Ro Gravatar – capito? :) Il tuo Gravatar, insieme ad altre informazioni del profilo pubblico, viene visualizzato accanto ai commenti e ai “Mi piace” che fai sui siti Web di altri utenti mentre sei connesso al tuo account WordPress.com. Le informazioni del tuo Gravatar e del tuo profilo pubblico possono anche essere visualizzate con i tuoi commenti, “Mi piace” e altre interazioni sui siti Web che utilizzano il nostro servizio Gravatar, se l’indirizzo e-mail associato al tuo account è lo stesso indirizzo e-mail che utilizzi sull’altro sito Web.

We also provide a “Firehose” stream of public data (like posts and comments) from some sites that use our Services to provide that data to Firehose subscribers, who may view and analyze the content (all subject to our Terms of Service), but do not have rights to re-publish it publicly. Find out more about opting out of the Firehose for WordPress.com and Jetpack sites. Public information may also be indexed by search engines or used by third parties.

Please keep all of this in mind when deciding what you would like to share publicly.

How Long We Keep Information

We generally discard information about you when it’s no longer needed for the purposes for which we collect and use it — described in the section above on How and Why We Use Information — and we’re not legally required to keep it.

For example, we keep web server logs that record information about a visitor to one of Automattic’s websites, like the visitor’s IP address, browser type, and operating system, for approximately 30 days. We retain the logs for this period of time in order to, among other things, analyze traffic to Automattic’s websites and investigate issues if something goes wrong on one of our websites.

As another example, when you delete a post, page, or comment from your WordPress.com site, it stays in your Trash folder for thirty days in case you change your mind and would like to restore that content, because starting from scratch is no fun. After the thirty days are up, the deleted content may remain on our backups and caches until purged.

If you are a job applicant, we will keep your personal data during the application process, and for a certain period thereafter. To determine that period, we take into account a number of factors, like our legal and regulatory obligations (such as equal opportunity obligations) and whether we may need to retain personal data for internal business purposes like analyzing our applicant pool.

Security

While no online service is 100% secure, we work very hard to protect information about you against unauthorized access, use, alteration, or destruction, and take reasonable measures to do so. We monitor our Services for potential vulnerabilities and attacks.

To enhance the security of your account, we encourage you to enable our advanced security settings, like Two Step Authentication.

Choices

You have several choices available when it comes to information about you:

  • Limit the information that you provide: If you have an account with us, you can choose not to provide the optional account information, profile information, and transaction and billing information. Please keep in mind that if you do not provide this information, certain features of our Services — for example, premium themes that carry an additional charge — may not be accessible. If you are a job applicant, and you choose not to provide certain data elements to us, we may not be able to proceed with the recruitment process.
  • Limit access to information on your mobile device: Your mobile device operating system should provide you with the option to discontinue our ability to collect stored information or location information via our mobile apps. If you choose to limit this, you may not be able to use certain features, like geotagging for photographs.
  • Opt out of marketing communications: You may opt out of receiving promotional communications from us. Just follow the instructions in those communications or let us know. If you opt out of promotional communications, we may still send you other communications, like those about your account and legal notices.
  • Set your browser to reject cookies: At this time, Automattic does not respond to “do not track” signals across all of our Services. However, you can usually choose to set your browser to remove or reject browser cookies before using Automattic’s websites, with the drawback that certain features of Automattic’s websites may not function properly without the aid of cookies.
  • Opt out of our internal analytics program: You can do this through your user settings. By opting out, you will stop sharing information with our analytics tool about events or actions that happen after the opt-out, while you’re logged in to your WordPress.com account. For more information, please see our Cookie Policy.
  • Close your account: While we’d be very sad to see you go, you can close your account if you no longer want to use our Services. (Here are account closure instructions for WordPress.com accounts.) Please keep in mind that we may continue to retain your information after closing your account, as described in How Long We Keep Information above — for example, when that information is reasonably needed to comply with (or demonstrate our compliance with) legal obligations such as law enforcement requests, or reasonably needed for our legitimate business interests.

Your Rights

If you are located in certain parts of the world, including some US states and countries that fall under the scope of the European General Data Protection Regulation (aka the “GDPR”), you may have certain rights regarding your personal information, like the right to request access to or deletion of your data.

European General Data Protection Regulation (GDPR)

If you are located in a country that falls under the scope of the GDPR, data protection laws give you certain rights with respect to your personal data, subject to any exemptions provided by the law, including the rights to:

  • Request access to your personal data;
  • Request correction or deletion of your personal data;
  • Object to our use and processing of your personal data;
  • Request that we limit our use and processing of your personal data; and
  • Richiedere la portabilità dei propri dati personali.

L’utente ha inoltre il diritto di presentare un reclamo a un’autorità di controllo governativa.

Leggi sulla privacy degli Stati Uniti

Le leggi di alcuni stati degli Stati Uniti ci impongono di fornire ai residenti ulteriori informazioni sulle categorie di informazioni personali che raccogliamo e condividiamo, dove otteniamo tali informazioni personali e come e perché le utilizziamo. Troverai queste informazioni in questa sezione (se sei residente in California, tieni presente che questo è l’Avviso al ritiro che siamo tenuti a fornirti ai sensi della legge della California).

Negli ultimi 12 mesi, abbiamo raccolto le seguenti categorie di informazioni personali, a seconda dei Servizi utilizzati:

  • Identificatori (come nome, informazioni di contatto e identificatori del dispositivo e online);
  • Informazioni commerciali (ad esempio, i dati di fatturazione e la cronologia degli acquisti);
  • Caratteristiche protette dalla legge (ad esempio, potresti fornire il tuo sesso nell’ambito di un sondaggio di ricerca per noi o potresti scegliere di rivelare volontariamente la tua razza o il tuo stato di veterano come parte della tua domanda di lavoro);
  • Informazioni sull’attività su Internet o su altre reti elettroniche (come l’utilizzo dei nostri Servizi, come le azioni intraprese dall’utente in qualità di amministratore di un sito WordPress.com);
  • Dati di geolocalizzazione (come la tua posizione in base al tuo indirizzo IP);
  • Informazioni audio, elettroniche, visive o simili (come l’immagine del profilo, se caricata);
  • Informazioni professionali o relative all’impiego (ad esempio, informazioni sull’azienda e sul team se l’utente è un utente di Happy Tools o informazioni fornite in una domanda di lavoro); e
  • Inferenze che facciamo (come la probabilità di ritenzione o di abbandono).

Se sei un candidato, potremmo aver raccolto anche:

  • Informazioni sull’istruzione, come l’istruzione che indichi nella tua domanda di lavoro.

È possibile trovare ulteriori informazioni su ciò che raccogliamo e sulle fonti di tali informazioni nella sezione Informazioni raccolte di cui sopra.

Raccogliamo informazioni personali per gli scopi aziendali e commerciali descritti nella sezione Come e perché utilizziamo le informazioni. E condividiamo queste informazioni con le categorie di terze parti descritte nella sezione Condivisione delle informazioni. Conserviamo queste informazioni per il periodo di tempo descritto nella nostra sezione Per quanto tempo conserviamo le informazioni.

In alcuni stati degli Stati Uniti l’utente dispone di diritti aggiuntivi soggetti a eventuali esenzioni previste dalla rispettiva legge del proprio stato, incluso il diritto di:

  • Richiedere una copia delle informazioni specifiche che raccogliamo su di te e, se ti trovi in California, conoscere le categorie di informazioni personali che raccogliamo, le categorie di scopi aziendali o commerciali per la raccolta e l’utilizzo, le categorie di fonti da cui provengono le informazioni e le categorie di terze parti con cui le condividiamo;
  • Richiedere la cancellazione delle informazioni personali che raccogliamo o conserviamo;
  • Richiedere la correzione delle informazioni personali che raccogliamo o conserviamo;
  • Rinunciare alla vendita o alla condivisione delle informazioni personali;
  • Ricevere una copia delle tue informazioni in un formato facilmente trasportabile; e
  • Non ricevere un trattamento discriminatorio per l’esercizio dei propri diritti.

Puoi trovare metriche dettagliate sulla conformità di Automattic a questi diritti nel nostro Rapporto sulla privacy.

Diritto di opt-out

Non vendiamo mai direttamente le tue informazioni personali in senso convenzionale (cioè per denaro).

Potremmo condividere le tue informazioni, se necessario, con i nostri fornitori di servizi di terze parti per fornirti i nostri servizi. Nella misura in cui condividiamo le informazioni dell’utente con determinati fornitori di pubblicità, marketing o analisi, ciò può essere considerato una “vendita” o una “condivisione” in alcuni Stati degli Stati Uniti, a cui l’utente potrebbe avere il diritto di rinunciare.

Per saperne di più su questa condivisione e su come disattivarla, fai clic sul link “Non vendere le mie informazioni personali” nel piè di pagina dei nostri siti Web o dalla pagina delle impostazioni all’interno delle nostre app. Si noti che in alcuni casi questo collegamento verrà visualizzato solo dalle persone che visitano i nostri siti dall’interno degli stati pertinenti.

Il nostro opt-out è gestito tramite i cookie, quindi se elimini i cookie, il tuo browser è impostato per eliminare automaticamente i cookie dopo un certo periodo di tempo, o se visiti siti in un browser diverso, dovrai effettuare nuovamente questa selezione.

Rispettiamo anche il segnale del browser GPC e lo tratteremo come un mezzo valido per comunicare il tuo desiderio di rinuncia.

Non raccogliamo né elaboriamo le tue informazioni personali sensibili (e potenzialmente sensibili) tranne nei casi in cui sia strettamente necessario per fornirti il nostro servizio, laddove il trattamento non abbia lo scopo di dedurre le caratteristiche su di te o per altri scopi che non richiedono un’opzione di limitazione ai sensi della legge della California. Non vendiamo o condividiamo consapevolmente informazioni personali di minori di 16 anni.

Le tue informazioni e pubblicità personalizzata

La nostra missione è quella di democratizzare l’editoria e il commercio, e questo significa rendere i nostri Servizi accessibili al maggior numero possibile di persone. Mostriamo annunci su alcuni dei siti dei nostri utenti e su alcuni dei nostri siti e le entrate generate da questi annunci ci consentono di offrire l’accesso gratuito ad alcuni dei nostri Servizi in modo che il denaro non diventi un ostacolo per avere una voce. Il nostro programma pubblicitario consente inoltre ai nostri utenti di guadagnare entrate per supportare e far crescere i propri siti. Nell’ambito del nostro programma pubblicitario, noi e i nostri utenti utilizziamo i cookie per condividere determinati identificatori del dispositivo e informazioni sulle attività di navigazione dell’utente con i nostri partner pubblicitari, e tali partner pubblicitari possono utilizzare tali informazioni per mostrare annunci personalizzati su alcuni dei siti dei nostri utenti e su alcuni dei nostri.

The personal information we share includes online identifiers; internet or other network or device activity (such as cookie information, other device identifiers, and IP address); and geolocation data (approximate location information from your IP address). These disclosures may be considered a “sale” or “share” of information under some US state privacy laws. We do not sell (or share) information through our ads program that identifies you personally, like your name or contact information. Learn how you can opt out by going to Advertising on WordPress.com Sites and Sites in the WordAds Program.

Contacting Us About These Rights

You can usually access, correct, or delete your personal data using your account settings and tools that we offer, but if you aren’t able to or you’d like to contact us about one of the other rights, scroll down to “How to Reach Us” to, well, find out how to reach us.

When you contact us about one of your rights under this section, we’ll need to verify that you are the right person before we disclose or delete anything. For example, if you are a user, we will need you to contact us from the email address associated with your account. You can also designate an authorized agent to make a request on your behalf by giving us written authorization. We may still require you to verify your identity with us.

Appeals Process for Rights Requests Denials

In some circumstances we may deny your request to exercise one of these rights. For example, if we cannot verify that you are the account owner we may deny your request to access the personal information associated with your account. As another example, if we are legally required to maintain a copy of your personal information we may deny your request to delete your personal information.

In the event that we deny your request, we will communicate this fact to you in writing. You may appeal our decision by responding in writing to our denial email and stating that you would like to appeal. All appeals will be reviewed by an internal expert who was not involved in your original request. In the event that your appeal is also denied this information will be communicated to you in writing.  Please note that the appeal process does not apply to job applicants.

If your appeal is denied, in some US states you may refer the denied appeal to the state attorney general if you believe the denial is in conflict with your legal rights. The process for how to do this will be communicated to you in writing at the same time we send you our decision about your appeal.

Controllers and Responsible Companies

Automattic’s Services are worldwide. Different Automattic companies are the controller (or co-controller) of personal information, which means that they are the company responsible for processing that information, based on the particular service and the location of the individual using our Services.

Depending on the Services you use, more than one company may be the controller of your personal data. Generally, the “controller” is the Automattic company that entered into the contract with you under the Terms of Service for the product or service you use. In addition, Automattic Inc., our US-based company, is the controller for some of the processing activities across all of our Services worldwide.

La tabella seguente illustra gli attuali titolari del trattamento dei dati personali dell’utente. Utilizziamo il termine “Paesi designati” per riferirci ad Australia, Canada, Giappone, Messico, Nuova Zelanda, Russia e tutti i paesi situati in Europa (inclusi Regno Unito e ROI).

Servizi Automattic (eccetto Woo)

Se l’utente risiede al di fuori dei Paesi designati:Automattic Inc.
60 29th Street #343
San Francisco, CA 94110
Se l’utente risiede nei Paesi designati:Aut O’Mattic A8C Ireland Ltd.
Grand Canal Dock, 25 Herbert Pl
Dublin, D02 AY86
IrelandAutomattic Inc. è anche il titolare del trattamento di alcune delle attività di trattamento relative ai Servizi forniti da Aut O’Mattic A8C Ireland Ltd.

Woo Servizi

I servizi di Woo includono WooCommerce, WooPayments, Woo Shipping, Woo Tax, MailPoet e altri prodotti e servizi disponibili su woocommerce.com.

Se l’utente risiede al di fuori dei Paesi designati:WooCommerce, Inc.
60 29th Street #343
San Francisco, CA 94110Automattic Inc. è anche il titolare del trattamento di alcune delle attività di trattamento relative ai Servizi forniti da WooCommerce, Inc.
Se l’utente risiede nei Paesi designati:WooCommerce Irlanda Ltd.
Grand Canal Dock, 25 Herbert Pl
Dublin, D02 AY86
IrelandAutomattic Inc e WooCommerce, Inc sono anche i contitolari del trattamento per alcune delle attività di trattamento relative ai Servizi forniti da WooCommerce Ireland Ltd.

Come raggiungerci

Se hai una domanda sulla presente Informativa sulla privacy, o desideri contattarci in merito a uno qualsiasi dei diritti menzionati nella sezione I tuoi diritti di cui sopra, ti preghiamo di contattarci tramite il nostro modulo web o via e-mail. Questi sono i modi più veloci per ottenere una risposta alla tua richiesta, ma puoi anche contattarci telefonicamente al numero 1-877-273-3049.

Altre cose che dovresti sapere (continua a leggere!)

Trasferimento di informazioni

Poiché i Servizi di Automattic sono offerti in tutto il mondo, le informazioni sull’utente che elaboriamo quando utilizza i Servizi nell’UE possono essere utilizzate, archiviate e/o accessibili da individui che operano al di fuori dello Spazio economico europeo (SEE) che lavorano per noi, da altri membri del nostro gruppo di società o da responsabili del trattamento dei dati di terze parti. Ciò è necessario per gli scopi elencati nella sezione Come e perché utilizziamo le informazioni di cui sopra.

Quando forniamo informazioni su di te a entità al di fuori del SEE, adotteremo misure appropriate per garantire che il destinatario protegga adeguatamente le tue informazioni personali in conformità con la presente Informativa sulla privacy, come richiesto dalla legge applicabile. Tali misure includono la stipula di accordi contrattuali standard approvati dalla Commissione europea con entità con sede in paesi al di fuori del SEE.

Puoi chiederci maggiori informazioni sulle misure che adottiamo per proteggere le tue informazioni personali durante il trasferimento dall’UE.

Annunci e servizi di analisi forniti da altri

Gli annunci pubblicitari che appaiono su uno qualsiasi dei nostri Servizi possono essere forniti da reti pubblicitarie. Anche altre parti possono fornire servizi di analisi tramite i nostri Servizi. Queste reti pubblicitarie e fornitori di analisi possono impostare tecnologie di tracciamento (come i cookie) per raccogliere informazioni sull’utilizzo dei nostri Servizi da parte dell’utente e su altri siti Web e servizi online. Queste tecnologie consentono a queste terze parti di riconoscere il dispositivo dell’utente per compilare informazioni sull’utente o su altri utenti che utilizzano il dispositivo. Queste informazioni consentono a noi e ad altre società, tra le altre cose, di analizzare e monitorare l’utilizzo, determinare la popolarità di determinati contenuti e fornire annunci pubblicitari che potrebbero essere più mirati in base agli interessi dell’utente. Si prega di notare che la presente Informativa sulla privacy copre solo la raccolta di informazioni da parte di Automattic e non copre la raccolta di informazioni da parte di inserzionisti o fornitori di analisi di terze parti.

Software e servizi di terze parti

Se desideri utilizzare plug-in o incorporamenti di terze parti, WooPayments (alimentato da Stripe), estensioni Woo che abilitano servizi forniti da terze parti o altri software o servizi di terze parti, tieni presente che interagire con essi può significare fornire informazioni su di te (o sui visitatori del tuo sito) a tali terze parti. Ad esempio, alcuni servizi di terze parti possono richiedere o richiedere l’accesso ai dati dell’utente (dell’utente, dei visitatori o dei clienti) tramite un pixel o un cookie. Si prega di notare che se si utilizza il servizio di terze parti o si concede l’accesso, i dati dell’utente saranno trattati in conformità con l’informativa e le pratiche sulla privacy della terza parte. Non possediamo né controlliamo queste terze parti e hanno le proprie regole sulla raccolta, l’uso e la condivisione delle informazioni, che è necessario rivedere prima di utilizzare il software o i servizi.

Visitatori dei siti web dei nostri utenti

Elaboriamo anche le informazioni sui visitatori dei siti web dei nostri utenti, per conto dei nostri utenti e in conformità con i nostri accordi con gli utenti. Si prega di notare che il trattamento di tali informazioni da parte nostra per conto dei nostri utenti per i loro siti web non è coperto dalla presente Informativa sulla privacy. Incoraggiamo i nostri utenti a pubblicare un’informativa sulla privacy che descriva accuratamente le loro pratiche sulla raccolta, l’uso e la condivisione dei dati personali. Se lo desideri, puoi anche leggere di più sui dati che raccogliamo per conto dei nostri utenti nella nostra Informativa sulla privacy.

Gli utenti controllano i contenuti pubblicati sui loro siti, quindi eventuali controversie relative ai contenuti del sito di un utente devono essere presentate direttamente al proprietario del sito, attraverso la loro pagina “contattaci”, a un indirizzo e-mail fornito o lasciando un commento sul sito.

Modifiche all’Informativa sulla privacy

Sebbene la maggior parte delle modifiche sia probabilmente di lieve entità, Automattic può modificare la propria Informativa sulla privacy di volta in volta. Automattic incoraggia i visitatori a controllare frequentemente questa pagina per eventuali modifiche alla sua Informativa sulla privacy. In caso di modifiche, informeremo l’utente rivedendo il registro delle modifiche riportato di seguito e, in alcuni casi, potremmo fornire un avviso aggiuntivo (come l’aggiunta di una dichiarazione alla nostra home page o al blog WordPress.com o l’invio di una notifica tramite e-mail o dashboard). L’ulteriore utilizzo dei Servizi da parte dell’utente dopo una modifica alla nostra Informativa sulla privacy sarà soggetto all’informativa aggiornata.

Altre informazioni e risorse

Centro per la privacy di Jetpack

Woo e il GDPR

Traduzione

La nostra Informativa sulla privacy è stata originariamente redatta in inglese (Stati Uniti). Potremmo tradurlo in altre lingue. Per esempio:

Francese: https://automattic.com/fr/privacy
Spagnolo: https://automattic.com/es/privacy
Tedesco: https://automattic.com/de/privacy

In caso di conflitto tra una versione tradotta della nostra Informativa sulla privacy e la versione inglese, prevarrà la versione inglese.

Questo è tutto! Grazie per aver letto.

Registro delle modifiche

  • 22 aprile 2024: Rimosso l’elenco obsoleto di specifici stati degli Stati Uniti coperti dalla sezione delle leggi sulla privacy degli Stati Uniti
  • 31 ottobre 2023: Cambiate le istanze di “WooCommerce” in “Woo”.
  • 12 luglio 2023: Aggiunto un nuovo esempio di informazioni condivise con i proprietari dei siti.
  • 17 marzo 2023: Rimossi i riferimenti a WPVIP.
  • 30 dicembre 2022: Aggiornata la sezione dei diritti della California per applicarla ad altri stati degli Stati Uniti.
  • 18 ottobre 2022: Aggiunto wp.cloud all’elenco dei nostri siti web.
  • 26 aprile 2022: Sono incluse informazioni su WooPay.
  • 22 novembre 2021: Informazioni incluse per WPScan.
  • 8 ottobre 2021: Informazioni incluse per WordPress.com Corsi e Newspack. Aggiornata la sezione “Informazioni che raccogliamo da altre fonti” con nuovi esempi.
  • 1° gennaio 2021: informazioni incluse per AutomateWoo e Jetpack CRM. Aggiornata la sezione “Titolari del trattamento e aziende responsabili” per riflettere le modifiche che interessano gli utenti di WooCommerce.
  • 7 dicembre 2020: Informazioni incluse per MailPoet.
  • 12 ottobre 2020: rinominato WooCommerce Services in WooCommerce Shipping & Tax.
  • 1 agosto 2020: alcune funzionalità di pagamento sono state rinominate e la sezione “Titolari del trattamento e aziende responsabili” è stata aggiornata per riflettere le modifiche che interessano gli utenti di WooCommerce.
  • 21 febbraio 2020: Aggiornato per WooCommerce Payments e aggiunta di una nuova sezione: “Altre informazioni e risorse”.
  • 31 dicembre 2019: Aggiornato per il California Consumer Privacy Act e chiarimenti vari.
  • 2 ottobre 2019: Alcune modifiche varie, come nuove sezioni sulle traduzioni della presente Informativa sulla privacy e su come disattivare il nostro programma di analisi interno.
  • 31 maggio 2019: Informazioni incluse per la funzione Pagamenti ricorrenti.
  • 1 aprile 2019: Informazioni incluse per Happy Tools.
  • 13 marzo 2019: Aggiunti chiarimenti e dettagli aggiuntivi alle sezioni esistenti, ad esempio sulle politiche ICANN e su ciò che possiamo memorizzare quando l’utente comunica con noi.
  • 1 febbraio 2019: Sono incluse informazioni per Longreads e ulteriori informazioni sugli account Longreads.
  • 6 novembre 2018: Rimossi i riferimenti a Polldaddy, che è stato rinominato Crowdsignal.
  • 24 settembre 2018: Informazioni incluse per Simplenote, Simperium, Cloudup e Lean Domain Search.
  • 25 maggio 2018: Sono state aggiunte informazioni più specifiche per chiarire le nostre pratiche, incluse informazioni per Crowdsignal e i servizi Woocommerce.com e sono state aggiunte informazioni per riflettere i requisiti del Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE.
  • 3 gennaio 2018: Linguaggio rivisto e riorganizzato per semplificare la politica e chiarire le nostre pratiche.
  • 22 agosto 2017: Aggiunta la sezione “Informazioni che raccogliamo da altre fonti”.
  • 2 novembre 2016: è stato aggiunto che i commenti inviati come spam non rilevato vengono conservati da Akismet per migliorare le prestazioni future.
  • 18 febbraio 2015: Aggiornata la licenza Creative Commons da 2.5 a 4.0.
  • 18 settembre 2013: Aggiunto che gli indirizzi e-mail dei commentatori del blog vengono divulgati agli amministratori del blog in cui è stato lasciato il commento.
  • 1 febbraio 2011: Chiarito il linguaggio del mandato di comparizione e aggiunto il paragrafo sui trasferimenti aziendali.
  • 3 gennaio 2011: Aggiunto un chiarimento sull’ordine del tribunale e sulla citazione in giudizio.
  • 1 luglio 2010: Paragrafo rivisto sugli indirizzi IP per spiegare quando vengono raccolti e che gli IP dei commentatori sono visibili agli amministratori del blog.
  • 29 ottobre 2009: Aggiunto il paragrafo Commenti per spiegare la politica di archiviazione dei commenti di Akismet.
  • 10 marzo 2009: Aggiunto il paragrafo Annunci per avvisare gli utenti che gli annunci di terze parti potrebbero utilizzare i cookie.

Sezioni

© Automattic Inc., fornitori di servizi di b